Che cos'è la chiropratica?

La Chiropratica è una professione sanitaria di grado primario che non si avvale dell'uso di farmaci e ripristina l'organismo in modo naturale.

RIPRISTINARE l'ORGANISMO

Guarire al naturale

La Chiropratica è una professione sanitaria di grado primario che non si avvale dell’uso di farmaci applicandosi ai principi della neurofisiologia, basata su studi scientifici secondo i quali il sistema nervoso controlla le funzioni di tutte le cellule, tessuti e organi, nonché il funzionamento di tutto il corpo.

Il sistema nervoso è costituito dal cervello, dal midollo spinale e da milioni di nervi.
Il cervello si trova all’interno del cranio, mentre il midollo spinale nella colonna vertebrale formata da ventiquattro vertebre mobili.

Le svariate attività che svolgiamo quotidianamente, le nostre abitudini, insieme ad eventuali traumi, possono causare la perdita della normale mobilità e della posizione fisiologica di queste vertebre.
Sottoponendo quotidianamente il sistema nervoso a stimoli interni ed esterni che quando eccessivi possono indurre irregolarità e disturbi funzionali e a compromettere la nostra salute.

Giorno dopo giorno, sotto la pressione degli “stressors”, il nostro organismo reagisce, adottando una fisiologia difensiva finalizzata alla sopravvivenza pur adattandosi in modo disfunzionale: aumentano quindi le sensazioni sgradevoli dovute alla disarmonia neuro-muscolare come dolori articolari e muscolari, perdita o limitazione dei movimenti articolari, cefalee e mal di schiena, problemi d’insonnia, problemi digestivi e respiratori , fatica cronica etc etc
Il Dottore in Chiropratica individua i fattori somatici che causano interferenza neurologica con un’attenta anamnesi e un esame clinico minuzioso ripristinando, quando è indicato, una connessione neuro-muscolare fisiologicamente armoniosa, correggendo i disallineamenti ed eliminando la compressione dei nervi grazie all’ausilio di tecniche manuali dolci, specifiche e adattate ad ogni singolo caso.

Filosofia

Vitalistica: fondata sul principio di omeostasi della biologia:
Nonostante la variazione dell’ambiente esterno circostante, l’essere vivente è capace di mantenersi in equilibrio. Secondo D.D.Palmer ,fondatore della chiropratica , le funzioni vitali degli individui sono governate dall’intelligenza innata  dell’organismo e sono espressione di un intelligenza universale , che regola le leggi universali della natura , campo di indagine della chimica e della fisica , e quelle particolari della fisiologia. Basandosi sul principio che il vero focus della salute risieda all’interno del corpo e venga modulato dal sistema nervoso .

Olistica: fondata sul principio che il paziente sia considerato nella sua totalità nel contesto dei fattori personali , sociali e ambientali e non come un organismo affetto da una malattia. I vari sistemi corporei sono considerati entità complesse , interattivi e dotati di una grande capacità  di guarirsi da soli, a patto che ne venga mantenuta l’integrità funzionale 

 

Scienza

Negli ultimi 30 anni la ricerca scientifica  si è concentrata  sulla funzione di adeguamento del sistema nervoso nei processi di autoguarigione del corpo umano e sul ruolo giocato dalle interferenze sul sistema nervoso nell’ insorgere delle malattie .

Conferma che il trattamento chiropratico sia uno dei metodi più all’avanguardia nel trattamento del mal di schiena acuto negli adulti , che gli effetti sistemici della manipolazione spinale  mediante modulazione del sistema nervoso evidenziano cambiamenti della funzione immunitaria , 

Test clinici confermano l’aggiustamento chiropratico come alternativa al trattamento allopatico.

 

Arte

L’individuazione e la correzione della sublussazione chiropratica , ciò implica competenze analitiche per individuarla , tecniche specifiche per diminuirla o correggerla .

Triade della salute:

La Triade della salute è un Approccio olistico
La salute si regge su 3 fattori : strutturali , chimici e mentali-emotivi che dovrebbero mantenersi in equilibrio tra loro , quando una persona non gode di buona salute uno dei 3 fattori sarà coinvolto e di conseguenza perturberà gli altri due , nei problemi di salute gravi o cronici due o tutti i fattori risultano coinvolti .

Struttura: Dominio della chiropratica , individuare e correggere la sublussazione
Dovuto a traumi, postura scorretta, movimenti errati e ripetitivi ….

Chimica: quello che beviamo e mangiamo , medicinali che assumiamo , inquinamento ….
Dominio della medicina tradizionale , manipolazione dei sistemi chimici con farmaci , dieta , integratori nutrizionali e omeopatia , che produrranno determinati effetti all’interno dell’organismo . La chimica di una persona può influenzare la struttura come si evince tra il rapporto di condizione ormonale e nutrizionale delle ossa e l’insorgenza di osteoporosi .

Mentale -Emotivo: ansia , stress , lutti …
Dominio degli Psichiatri e Psicologi, comprende gli aspetti comportamentali dei pazienti.
Lo stato mentale può essere definito “cognizione”: sensazione , percezione , apprendimento , formazione di concetti e capacità di prendere decisioni .
Rifacendosi alla comprovata relazione tra struttura e mente la postura è oggetto di analisi e valutazione in quanto può segnalarci particolari condizioni emotive e stati psicologici

Stare bene Principio Fondamentale della chiropratica!

Prenota una visita